La differenza tra lozione e crema può essere identificata, principalmente, dalla viscosità di ciascun prodotto. Tra prodotti per la cura della pelle, lozioni e creme occupano un posto di rilievo. La funzione fondamentale di questi prodotti è di mantenere la pelle idratata e renderla morbida ed elastica. Sebbene chiunque possa usare creme e lozioni, prima di decidere uno dei due, si deve dare un’occhiata alle condizioni della sua pelle. Alcune persone hanno la pelle troppo secca che ha bisogno di idratazione e se non si utilizzano prodotti di bellezza come creme e lozioni, la condizione della pelle può aggravare trasformandola in una malattia della pelle. Anche se molte persone pensano che sia le creme sia le lozioni sono uguali e possono usare entrambi, questo è sbagliato in quanto c’è una sottile differenza tra questi due prodotti di bellezza.
La normale pelle sana ha proprietà di ritenzione idrica che la rendono morbida e flessibile. Ci sono strati di olio negli strati superficiali della pelle, impedendo all’acqua di evaporare dagli strati più profondi della pelle. L’epidermide agisce come una barriera naturale che non consente l’ingresso di elementi estranei e un’eccessiva perdita di umidità allo stesso tempo. Tuttavia, a causa dell’invecchiamento, e anche a causa degli effetti delle intemperie, questa capacità della pelle si riduce notevolmente con il risultato che l’acqua evapora dalla pelle e i microrganismi, le sostanze irritanti e gli allergeni entrano facilmente nella pelle. Questo porta alla pelle secca che può causare disturbi della pelle.
Cos’è la lozione?
Le lozioni sono una miscela di olio e acqua, sono sottili e hanno un flusso facile. In altre parole, la viscosità o lo spessore della lozione è bassa. Ciò consente alle persone di applicarle facilmente su parti del corpo di grandi dimensioni come braccia e gambe. Le lozioni contengono ingredienti come glicerina (mantiene l’umidità), profumi, coloranti e conservanti. Quindi, vengono aggiunti conservanti per mantenere la lozione per un lungo periodo di tempo. Lozioni danno una sensazione di raffreddamento dopo l’applicazione, che li rende ideali per l’uso in estate. Chi soffre di eczema o chi ha un corpo peloso trova più facile usare lozioni perché tendono a diffondersi facilmente a differenza delle creme.
Cos’è la crema?
Le creme sono anche una miscela di olio e acqua, ma sono più spesse delle lozioni ovvero ha una maggiore viscosità. Oltre all’olio e all’acqua, la crema ha anche la glicerina, aloe, fragranze e conservanti. La maggior parte delle creme non è untuosa e va bene per l’inverno perché ha la capacità di essere assorbita dalla pelle. Alcune parti del corpo sono tali che non è possibile applicare lozioni su di esse come gli occhi. Allo stesso modo le creme anti invecchiamento sono migliori delle lozioni per lo stesso scopo in cui le creme assorbono meglio all’interno della pelle.
Qual è la differenza tra lozione e crema?
• Entrambe le creme e lozioni sono necessarie affinché il nostro corpo aiuti a mantenerlo idratato in modo che la nostra pelle diventi morbida ed elastica. Entrambe sono miscele di petrolio e acqua.
• Le pelli molto secche possono richiedere l’uso di lozioni poiché sono più facili da applicare su parti del corpo più grandi.
• Lozioni sono migliori per le parti pelose. Le creme sono migliori per gli occhi e le rughe del viso.
• Entrambe le creme e lozioni funzionano per idratare la pelle e lozioni. Puoi usarlo in base alle tue preferenze.
• Poiché la viscosità delle lozioni è bassa, arrivano in bottiglia. In questo modo puoi facilmente pompare o spremere la bottiglia per ottenere la lozione al suo interno.
• Poiché la viscosità delle creme è elevata, vengono venduti in vasetti. Quindi devi aprire il barattolo, prendi un po ‘di crema dalle dita e applicalo sul tuo corpo.
• La pelle assorbe la lozione più velocemente di quanto assorba la crema.
• Poiché la lozione è facilmente assorbibile, puoi usare la lozione durante l’estate e la crema durante l’inverno.